Disponibile il sito dell’Osservatorio Socio-Antropologico del Piccolomini di Siena (OSA) – Un progetto delle Scienze Umane.

https://osapiccolomini.netlify.app/ L’Osservatorio Socio-Antropologico (OSA) del Liceo “Piccolomini” di Siena, è un progetto di lettura delle dinamiche del territorio a cura del Dipartimento di Scienze Umane del Liceo Economico Sociale / Liceo delle Scienze Umane. Intende documentare i cambiamenti sociali e culturali, con particolare attenzione alla comunità locale; organizzare tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri su tematiche socio-antropologiche; creare una biblioteca di…

Continue Reading

A Suvignano studenti delle Scienze umane e detenuti insieme per il campo della legalità.

Divertimento, curiosità, affetto, interesse, impegno, collaborazione e condivisione di esperienze diverse andando oltre i pregiudizi. Può essere sintetizzato così il campo della legalità Suvignano #benecomune che si è chiuso nei giorni scorsi nella tenuta confiscata alla mafia e che ha coinvolto 3 detenuti provenienti dalla casa di reclusione di San Gimignano, impegnati in un percorso…

Continue Reading

Siena: un incontro tra gli studenti e la storia delle vittime civili di guerra a Montarioso.

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 1 giugno, presso i locali del seminario di Montarioso che ospita attualmente alcune classi del Liceo Economico Sociale del Piccolomini, un incontro tra la classe V C dell’Istituto, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e l’Università di Siena. Siena, gli studenti del Piccolomini conoscono la storie delle vittime…

Continue Reading