Sportello di ascolto e Consulenza psicologica – Dott.ssa Giulia Scali

Anche quest’anno, come previsto dal piano dell’offerta formativa del nostro Istituto, è stato attivato dal mese di Gennaio 2020, lo Sportello di Ascolto e Consulenza Psicologica, che sarà gestito dalla dott.ssa Giulia Scali, psicologa psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. 

Il Servizio è rivolto:

  • agli studenti: con l’obiettivo di fornire uno spazio di ascolto e di sostegno per difficoltà che si ripercuotono sul percorso personale e scolastico (per es. problemi di relazioni con i pari, con la famiglia, problemi legati al mondo affettivo, difficoltà nello studio, nell’orientamento per le scelte future, o momenti di crisi legate alle trasformazioni del proprio corpo e alla definizione dell’identità, etc.);
  • agli insegnanti: con l’obiettivo di fornire uno spazio di consulenza per discutere le difficoltà di gestione della relazione educativa e strutturare e realizzare progetti di intervento o laboratori che coinvolgano le classi;
  • ai genitori: con l’obiettivo di dare ascolto e consulenza a difficoltà educative e situazioni problematiche ed orientare eventuali scelte terapeutiche da mettere in atto.

La dott.ssa Scali riceve  su appuntamento: il Mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30, in orario da concordare, presso l’aula adibita (piano primo, accanto all’aula computer docenti scienze umane).  Per fissare un appuntamento, occorre rivolgersi alla psicologa personalmente negli orari di ricevimento o mandare una mail all’indirizzo:  ascolto.scienzeumane@gmail.com (indicando: nome, cognome, classe frequentata giorno e ora richieste). 

Gli studenti concorderanno con i docenti della classe di cui perderebbero parte della lezione, con congruo anticipo, l’opportunità di recarsi in quella determinata ora allo Sportello e non potranno essere fissati appuntamenti in concomitanza di compiti in classe o interrogazioni. Per gli studenti minorenni, per accedere allo sportello è necessario far compilare ad entrambi i genitori, l’autorizzazione e il consenso informato che saranno forniti al momento della prenotazione del colloquio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Font Resize
Contrast